Cosa offriamo

"Qui si gioca... ma prima si sorride!"

Cosa offriamo

Personale educativo qualificato

Qui si gioca affida i bambini ospiti della struttura nelle mani esperte di specifiche figure professionali, quali: 

Titolare
La titolare del nido svolge compiti di gestione dello staff educativo, gestisce gli aspetti organizzativi generali del servizio e il rapporto con le famiglie. Inoltre collabora con i servizi educativi, sociali e sanitari territoriali e con l’amministrazione comunale ove previsto.

Responsabile pedagogica
La responsabile pedagogica coordina il nido dal punto di vista pedagogico. In particolare è responsabile della supervisione e della formazione delle educatrici. Si occupa dell'osservazione dei bambini e delle riunioni di equipe. Inoltre incontra i genitori o individualmente su richiesta o in gruppo (incontri a tema). Organizza e supervisiona inoltre la progettazione educativa annuale.
degli armadi a forma di casette su entrambi i lati e in mezzo una tenda azzurra ad anelli su un bastone di legno
Counselor
La Counselor si occupa della formazione e del sostegno dello staff educativo in ambito educativo relazionale. Svolge anche degli incontri a tema per i genitori. (Le regole, l'autostima, la rabbia...).

Educatrici
Le educatrici, in possesso di diploma o laurea in materie socio-psico-pedagogiche, sono responsabili della realizzazione della progettazione e della programmazione didattica annuale del servizio che comprende l’accoglienza dei bambini e delle famiglie, i momenti di routine della vita quotidiana del servizio e l’organizzazione di attività che consentono lo sviluppo psico–fisico del bambino.  
La loro preparazione professionale è arricchita dal costante rapporto di verifica con la Pedagogista e la Psicomotricista e da corsi di aggiornamento programmati ogni anno.
Fondamentali inoltre, come strumenti professionali, risultano l’osservazione sistematica per individuare i bisogni dei bambini e il gruppo di lavoro come luogo di confronto e rielaborazione di ciò che si è osservato e di quanto è stato fatto nell’attività quotidiana. 

Il bilinguismo

A questa età la mente dei nostri bambini è particolarmente ricettiva ai nuovi linguaggi ed è in grado di abbinare termini nuovi ad azioni già conosciute. Proprio partendo da questo presupposto cioè basandoci su un vissuto ben noto al bambino inizieremo il nostro lavoro di introduzione della lingua inglese. 
Nel nostro nido è presente tutti i giorni un'educatrice madre lingua che, a rotazione sui gruppi, propone diverse attività rivolgendosi ai bambini in lingua inglese. In questo modo si svilupperà nel bambino il concetto di riferimento “una persona = una lingua”. L'obiettivo è quello di giocare e divertirsi senza forzature e soprattutto senza scolarizzare i bambini, abituando i bambini alla musicalità della lingua inglese.
Da quest'anno è partito anche il progetto dell'Inglese pomeridiano per i bambini della scuola dell'infanzia per continuare il percorso del bilinguismo.

La cucina interna

L'asilo è dotato di cucina interna. Una cuoca si occupa della preparazione e somministrazione dei pasti secondo una tabella dietetica predisposta da una dietista e la somministrazione dei pasti è regolata dal "Manuale dell'HACCP". In caso di intolleranze o allergie vengono concordate delle personalizzazioi delle diete dei bambini. 

Sostegno pedagogico

Rappresenta uno spazio privilegiato di ascolto e di confronto nel quale lo scambio di informazioni e osservazioni è incentrato sul singolo bambino affinché si possa favorire la comprensione delle varie situazioni, accogliere le difficoltà dei genitori per poterle affrontare in maniera positiva, superando i timori e il senso di inadeguatezza.

Psicomotricità 

Al nido è presente una psicomotricista che si occupa della formazione e della supervisione delle educatrici in ambito psicomotorio. Alterna dei momenti teorici con delle sessioni on the job mostrando come svolgere il lavoro con i bambini. Fornisce anche delle indicazioni su possibili percorsi individuali da intraprendere in caso di necessità.
Chiama 022610189 per avere maggiori informazioni
Share by: